Cosa è l’Emotion Focused Therapy (EFT) e da dove nasce? Vediamo insieme i presupposti teorici e gli sviluppi di un approccio metodologico basato sulle emozioni. EFT – Emotion Focused Therapy La Terapia Focalizzata sull’Emozione (EFT – Emotion Focused Therapy) è un approccio sostenuto da dati empirici unico, basato su metodi e procedure progettati …Leggi tuttoabout Cos’è l’Emotion Focused Therapy (EFT)
Blog formazione scientifica
Il sistema ECM e i corsi ISFAR riconosciuti
Cosa vuol dire ECM? Perché l’Educazione Continua in Medicina è considerata un dovere professionale? Come nasce? Un articolo ISFAR spiega i principali aspetti del sistema ECM. Il tema ECM è un tema complesso. Per qualche professionista è una costrizione, per altri è una opportunità. E le correnti partitiche all’interno delle professioni a volte …Leggi tuttoabout Il sistema ECM e i corsi ISFAR riconosciuti
Fantasia, Fantasma e Fantasmagoria: a proposito dei Metodi immaginativo-fantasmatici
Questo pezzo è tratto dall’articolo “Metodi immaginativo-fantasmagorici” (Pesci e Pesci, 2019), apparso sulla rivista Nuovi Orizzonti n°22. Gli autori introducono il valore dell’immaginazione mentale in psicologia e i costrutti di Fantasia, Fantasma e Fantasmagoria, premesse per comprendere i metodi e le tecniche immaginativo fantasmatici. L’immaginazione mentale L’immaginazione mentale è la capacità di …Leggi tuttoabout Fantasia, Fantasma e Fantasmagoria: a proposito dei Metodi immaginativo-fantasmatici
INTERART® il benessere attraverso le arti
InterArt® è un metodo esclusivo del Pedagogista Clinico® per lo sviluppo di creatività, disponibilità, sinergie e benessere della persona. La Dott.ssa Pascucci presenta opportunità e benefici di uno dei metodi più amati da tutti. Premessa: l’Arte Fin dalla preistoria l’uomo ha sentito la necessità di esprimersi attraverso l’arte: le prime figure rappresentate …Leggi tuttoabout INTERART® il benessere attraverso le arti
Jean Le Boulch: un ritratto
In occasione della nuova edizione della Scuola Jean Le Boulch® per Psicomotricisti Funzionali abbiamo intervistato il Prof. Dott. Guido Pesci, direttore e co-fondatore della prestigiosa Scuola insieme insieme al Prof. Le Boulch. Nell’intervista il Dott. Pesci ripercorre la nascita della Scuola e offre un ritratto prezioso del Maestro francese. Pesci e Le Boulch: …Leggi tuttoabout Jean Le Boulch: un ritratto
Lutto: la ricerca di significato
L’accettazione della perdita passa attraverso un corretto processo di ricostruzione di un mondo di significato. Come accompagnare le persone in questo delicato percorso? Il Dott. Simone Pesci ci spiega il nesso tra narrazione ed elaborazione del lutto. Narrare, narrarsi: dare significato all’esperienza Per dare significato alle esperienze non è sufficiente semplicemente farle. …Leggi tuttoabout Lutto: la ricerca di significato
Il Pedagogista Clinico® con l’adulto
Il Pedagogista Clinico® interviene in diverse circostanze, accanto a persone di ogni età. La Dott.ssa Marta Mani ci spiega metodi e approcci di una professione realmente utile in tutti i contesti. Il continuum dell’educazione L’educazione è un processo interagente attraverso il quale l’uomo può generare da se stesso ciò che …Leggi tuttoabout Il Pedagogista Clinico® con l’adulto
3 parole per descrivere la Psicomotricità Funzionale®
Qualche parola per descrivere una grande scienza, la Psicomotricità Funzionale®: il Dott. Lapo Zoccolini, Psicomotricista Funzionale e docente della Scuola Jean Le Boulch®, ci parla dei punti di forza della professione. Concretezza La Psicomotricità Funzionale® scienza rivolta allo sviluppo del movimento umano non manca mai di concretezza, in ogni momento della sua …Leggi tuttoabout 3 parole per descrivere la Psicomotricità Funzionale®
La Pedagogia Clinica in aiuto a Francesco, in difficoltà negli apprendimenti e nelle relazioni
La Dott.ssa Monica Maressi racconta le principali fasi del percorso pedagogico clinico affrontato con Francesco nel suo studio: l’incontro iniziale, i metodi adottati e la felice risoluzione. Francesco: il primo incontro Il mio intervento Pedagogico Clinico® con Francesco, bambino di sette anni, adottato in un paese dell’Est Europa a circa undici mesi di …Leggi tuttoabout La Pedagogia Clinica in aiuto a Francesco, in difficoltà negli apprendimenti e nelle relazioni
La Psicomotricità Funzionale per le scuole dell’infanzia: un case study di successo
Il testo, scritto dalla dott.ssa Letizia Bulli, Psicomotricista Funzionale, è tratto dall’articolo “Progetto Il Corpo e il Movimento in Gioco (Nuovi orizzonti 22, 2019). Presenta un progetto di Psicomotricità Funzionale realizzato in Toscana, nel comune di Greve in Chianti (FI). La Psicomotricità Funzionale per le scuole dell’infanzia La Dott.ssa Letizia Bulli, ha …Leggi tuttoabout La Psicomotricità Funzionale per le scuole dell’infanzia: un case study di successo
Il Pedagogista Clinico® in aiuto a un bimbo di 10 anni
La Prof.ssa Marta Mani, Pedagogista Clinico® e docente per la Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica, ci racconta il lavoro che ha fatto assieme a Marco, un bambino di quinta elementare. Qui presentiamo un estratto dell’articolo apparso sulla rivista Pedagogia Clinica– Pedagogista Clinico® n°42 (2020) Marco, una valutazione complessa L‘esperienza con Marco, soggetto …Leggi tuttoabout Il Pedagogista Clinico® in aiuto a un bimbo di 10 anni
3, 2, 1…si parte! Ecco il catalogo 2020-2021
Che spettacolo! L’offerta formativa 2020-2021 è una bomba. Tante novità, tante conferme, tante occasioni per crescere professionalmente. Non siamo solo orgogliosi di ciò che abbiamo progettato, siamo euforici per ciò che possiamo realizzare! Insieme ai nostri docenti, insieme ai nostri corsisti. Vediamo più nel dettaglio quali sono le conferme e quali le novità del catalogo …Leggi tuttoabout 3, 2, 1…si parte! Ecco il catalogo 2020-2021
Il nostro 2019-2020: fare formazione oggi (e saper costruire il futuro)
Alle porte del nuovo anno accademico condividiamo un bilancio dei mesi passati, tra vecchie e nuove sfide. Per un nuovo anno insieme. L’anno accademico 2019-20 sarà ricordato come l’anno del Covid, quindi come un anno di difficoltà, ma anche di sfide. Accettate e vinte. Ma andiamo con ordine. Le formazioni di Psicomotricità …Leggi tuttoabout Il nostro 2019-2020: fare formazione oggi (e saper costruire il futuro)
Fare inclusione: l’esperienza della Pedagogia Clinica
Riportiamo di seguito un estratto dell’intervento del Prof. Guido Pesci e della Prof.ssa Marta Mani in occasione di Didacta Fiera Italia (Firenze, 19 ottobre 2018) sull’esperienza della Pedagogia Clinica nel “fare” inclusione scolastica. Questa trascrizione dell’intervento si trova nel n°39 della rivista Pedagogia Clinica. Pedagogia Clinica e Pedagogista Clinico® Siamo qui a …Leggi tuttoabout Fare inclusione: l’esperienza della Pedagogia Clinica
Psicomotricità Funzionale e Linguaggio
Esiste un rapporto tra motricità e verbalizzazione? Come può il lavoro Psicomotorio intervenire nello sviluppo del linguaggio? Il Dott. Lapo Zoccolini, Psicomotricista Funzionale e docente della Scuola Jean Le Boulch®, introduce alcuni importanti principi funzionali per lo sviluppo della persona. Motricità e linguaggio La maggior parte delle persone fanno fatica ad accostare …Leggi tuttoabout Psicomotricità Funzionale e Linguaggio