PROGRAMMA
Il corso tratta il ruolo delle emozioni nel processo di cambiamento terapeutico e esamina le ricerche sul processo di cambiamento emotivo nella terapia focalizzata sulle emozioni. Sono descritti l’assessment centrato sulle emozioni e i sei principi di cambiamento emozionale in psicoterapia; la consapevolezza, l’espressione, la regolazione, la riflessione, la trasformazione delle emozioni con le emozioni e le esperienze emozionali correttive. Viene trattato l’uso della diagnosi di processo per identificare emozioni adattive, maladattive, primarie e secondarie; è inoltre illustrato l’intervento differenziale. Viene presentata inoltre l’importanza della sintonizzazione empatica momento per momento e dell’attivazione delle emozioni in terapia. Saranno utilizzati brevi filmati di sedute per esemplificare alcuni di questi processi e contestualizzarli all’interno di una reale esperienza terapeutica.
Modulo 1: Emozioni: Teoria e Ricerca
- Che cosa è l’EFT
- Emotion Focused Therapy e Emotionally Focused Therapy
- Come diventare Terapeuta EFT
Modulo 2: Emozioni: Teoria e Ricerca
- La funzione adattiva delle emozioni
- Gli schemi emotivi
- La generazione delle emozioni
Modulo 3: L’Assessment Centrato sulle Emozioni
- Assessment per l’intervento differenziale
- Emozioni primarie adattive
- Emozioni primarie maladattive
- Reazioni emotive secondarie
- Emotività strumentale
Modulo 4: Teoria dell’Intervento: i Principali Processi di Cambiamento Emozionale
- Consapevolezza
- Espressione
- Regolazione
- Riflessione
- Trasformazione: Cambiare le emozioni con le emozioni
Modulo 5: Metodi Specifici
- Marker e tipi di intervento (task)
- Modello di risoluzione dell’Autocritica
- Autocritica e dialogo con le due sedie
Viviana –
Ottima formazione ECM. Utile per avere indicazioni teoriche e pratiche su come lavorare con il materiale emotivo in modo efficace e puntuale. Il Prof. Greenberg una garanzia. Molto buona la traduzione simultanea in italiano. Consigliato!
Cinzia Maria (proprietario verificato) –
Ottimo corso che apre orizzonti teorici e pratici sul potere trasformativo dell’affettività affrontato con estrema chiarezza e molta professionalità dal Professor Greenberg. Lo consiglio!