PROGRAMMA
Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:
• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD
• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/ Iperattività
• L’epidemiologia dell’ADHD
• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati
• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona
• La diagnosi a scuola
• La diagnosi con la famiglia
• La concettualizzazione del progetto di intervento
• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola
• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
• Gli interventi clinici nello studio professionale
• Simulate e role-playing
Monica –
Partecipando a questa formazione ho avuto modo di conoscere le caratteristiche del disturbo di ADHD, di fare chiarezza sulle modalita’ per diagnosticarlo e soprattutto di conoscere more possibili azioni per sostenere e aiutare i soggetti che la presentano.
Lidia Giansanti –
Corso molto interessante e utile, ho avuto in due giorni un quadro chiaro e preciso delle caratteristiche distintive di persone con ADHD e strumenti validi per intervenire. Consiglio il corso a tutti i professionisti del settore.
Rosalia Venuto –
La Dottoressa Maria Raugna, straordinaria nel modo di esporre argomenti non certo semplici, ha reso il corso interessante, avvincente e comprensibile. A fine corso ci è stata inviata tramite mail la dispensa degli argomenti trattati. Un valido strumento per il mio lavoro.
Antonella Brandalese –
Il corso mi è stato molto utile nei casi di adhd che mi sono trovata ad affrontare grazie ai consigli e indicazioni della dottoressa Raugna che ha fornito anche attraverso esempi pratici sottesi ai principi teorici. L’applicazione degli interventi suggeriti è stata davvero efficace.
Rosa Santoru –
Ho frequentato il corso diversi anni fa mi ha aiutato tantissimo nel mio lavoro di pedagogista clinico. È stata molto interessante la parte riguardante l’aspetto teorico, utile la parte pratica. La professoressa è bravissima
Silvia Urbini –
La Dott.ssa Raugna, con la sua professionalità e cordialità ha proposto un percorso di formazione ad hoc per ogni partecipante, partendo dalle esigenze e dalle aspettative di ogni corsista.
Le tematiche trattate in modo esaustivo ed efficace sono state accompagnate dalla condivisione, da parte della docente, di tutto il materiale da lei utilizzato.
Ritengo che questo sia un valore aggiunto utilissimo e di grande significato per la nostra categoria.
Francesca Tassi –
Ho frequentato il corso gia’ da qualche anno e ne ho ancora ben presenti i vantaggi professionali che ne ho tratto: prima di tutto la determinazione a non perdere di vista la persona nella sua interezza, senza limitarla alle difficolta’ che manifesta; avere la consapevolezza anche dei molti “falsi positivi”; tenere ben presente anche la necessita’ di essere consapevoli di cio’ che la persona con ADHD puo’ suscitare in noi quando ci entriamo in relazione; strumenti, strategie, attenzioni educative… Il modo in cui viene condotto il corso, non solo i contenuti presentati, costituiscono motivo di arricchimento e scambio per tutti i partecipanti, qualunque sia il profilo professionale di proveninza. Un’opportunita’ di formazione assolutamente da non perdere!
Alessandro –
Ho partecipato alla formazione diversi anni fa e da quel momento sono stato in grado di rispondere deontologicamente e professionalmente alle richieste che mi sono giunte, comprendere i bisogni e fare degli interventi di aiuto adeguati che ancora oggi mi portano gratificazione professionale. Grazie
sandramarzano –
Ho partecipato alla formazione della Dott.ssa Raugna, tempo fa a Catania , professionalità e cordialità caratteristiche che la distinguono , ci ha dato la possibilità di capire di come si fa un vero percorso di formazione ad alto livello , sempre partendo e arrivando alle esigenze e alle aspettative di ogni corsista. Posso dire che il corso è molto interessante e utile, in due giorni ci ha fornito un quadro chiaro e preciso delle caratteristiche distintive di persone con ADHD. Da raccomandare…
Lorena –
Corso completo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Esposizione della Dott. ssa molto chiara ed esaustiva. Inoltre, durante il corso si possono rivolgere domande di approfondimento o su casi particolari a cui viene data immediata risposta.
claudiadegliesposti –
La professionalità, unita alla straordinaria semplicità con cui la prof.ssa Raugna affronta da sempre gli argomenti da trattare, ci hanno permesso di comprendere le modalità con cui le persone affette da ADHD possono migliorare il loro modo di vivere le relazioni con i genitori, gli insegnanti, gli amici e soprattutto con se stessi. Il corso è pratico, chiaro, piacevole da seguire. I materiali forniti comprensibili ed allo stesso tempo esaustivi. Ho ricevuto molti spunti su cui continuare a lavorare e suggerimenti che proverò a mettere in pratica. E’ stata anche un’ottima occasione di confronto con i colleghi. La professoressa ha saputo creare il giusto clima per consentirci di lavorare in modo proficuo e senza perdite di tempo.
Claudia Degli Esposti
Claudia Degli Esposti
Egle –
In qualità di docente di Scuola Primaria e Pedagogista Clinico, ho trovato indicazioni applicabili sul campo, sia in classe sia in Studio. Un corso dunque pragmatico e trattato in modo professionale e diretto dalla docente
Marika –
Corso molto valido sia a livello teorico, sia per quanto concerne la pratica.
Ho avuto modo di applicare quanto appreso, ottenendo ottimi risultati.
Lo consiglio vivamente per la ricchezza di contenuti e spunti metodologici di grande rilievo.
Rosanna Esabon –
Ho frequentato il corso con la dott.ssa Raugna molti anni fa quando ancora non c’era molto materiale su cui documentarsi ebbene la sua chirezza espositiva mi ha permesso di affacciarmi a questa problematica discernendo all’interno del gruppo classe i comportamenti vivaci da quelli propri dell’ADHD e di avere a disposizione semplici modalitá operative che ho applicato studio
Matteo Di Lucchio –
La specializzazione ha permesso di identificarmi come Pedagogista Clinico Specialista Adhd. Subito dopo la frequenza del corso, sono entrato in rete con il Dirigente del Dipartimento di Psichiatria Infantile dell’Asl Roma D e dei Pediatri, con i quali tuttora collaboro. Le osservazioni e le relazioni presentate, hanno avuto un positivo riscontro e sono stato contattato da diversi Istituti Comprensivi per corsi rivolti agli insegnanti. Il corso mi ha fornito degli strumenti concreti di intervento da utilizzare sia nello studio professionale con il bambino, sia in ambito di formazione con i genitori e con gli insegnanti.
Francesca –
In qualità di pedagogista ho trovato molti spunti e chiarimenti che sicuramente mi hanno permesso di effettuare una valutazione e progettazione più attenta. la Dott.ssa Raugna è stata molto chiara ed esaustiva. Consiglio questo corso a tutti i professionisti del campo.
Laura Rovizzi –
Buongiorno a tutti!
Ho frequentato il corso qualche anno fa, a Padova.
Voglio dire che è stato molto interessante dal punto di vista teorico e ammetto che, attraverso gli strumenti pratici che ho trovato inizialmente piuttosto utili, forniti dalla Dott.sa Raugna, nella pratica professionale si sono rivelati davvero efficaci.
È un corso che consiglio caldamente in quanto, attraverso l’affabilita’ e la concretezza professionale della docente, mi sono trovata -di fatto- ad avere l’entusiasmo e la preparazione teorico-pratica che hanno reso fattibile l’essere di aiuto a bambini, ragazzini e famiglie in evidente difficoltà.
Io ringrazio…
Claudia Russo –
Ho frequentato questo corso diversi anni fa e l’ho molto apprezzato. Ho trovato eccellenti i docenti per chiarezza, disponibilità e capacità di gestione dell’aula; i contenuti presentati mi sono stati di grande aiuto nella pratica professionale.
Giusy Cifalà –
Orientamenti pratici e direttive utili per una pronta gestione di situazioni di contesto.
Gioia –
Salve! Il corso è molto esaustivo…aiuta a comprendere cosa non è e cos’è l’ ADHD; la tematica è trattata sia da un punto di vista scientifico, metodologico ma soprattutto umano…la prof.ssa è riuscita a farmi cogliere la profondità del vissuto della persona che vive la difficoltà, le frustrazioni del nucleo familiare, lasciando intravedere la possibilità d’ esser di aiuto motivandomi sempre più all’ ” incontro” con l’ Altro.
Teresa –
Ottimo corso sia a livello teorico che pratico!!
Ottime le dispense e i consigli della dott. Raugna che nella pratica professionale si sono rivelati veramente preziosi ed efficaci .
Il corso veramente aiuta a capire cos’è e cosa non è ADHD.
Francesca (proprietario verificato) –
Formazione molto utile. Esaustive le spiegazioni su cos’è ADHD e soprattutto fornisce le indicazioni pratiche su come intervenire, quale approccio utilizzare in base alla propria professionalità e quali strumenti/metodi sono più appropriati. La docente molto chiara e disponibile per qualsiasi approfondimento e/o dubbio.
MARIA GABRIELLA –
Ottima formazione! La Prof.ssa Raugna ha reso la formazione interessantissima e ricca di concetti essenziali per chi si trova ad operare con soggetti ADHD. La dispensa ricevuta alla fine della formazione con tutti gli argomenti trattati è un utilissimo strumento di completamento.
m_zerilli –
il corso sulle strategie di intervento con soggetti adhd è stato molto interessante, e sicuramente ha fornito strumenti pratici di intervento e chiarito dubbi in merito alla diagnosi e alla lettura delle disponibilita dei bambini
Antonella –
Felice di aver partecipato a questo corso che è stato per me formativo e utile. La Dott.ssa Raugna è eccezionale, molto preparata e chiarissima nell’esporre i concetti. Grazie.
Antonella Pascale