CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – ISFAR srl

  1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni generali di vendita i seguenti termini avranno il significato di seguito attribuito:

  • Catalogo: indica ogni catalogo diffuso da ISFAR;
  • Cliente: indica il cliente, consumatore o meno, che acquisti uno o più Prodotti o Servizi;
  • Condizioni: indica le presenti condizioni generali di vendita;
  • Contratto: indica il contratto concluso mediante l’accettazione, da parte di ISFAR, della Proposta;
  • Evento: indica un evento organizzato da, o a cui partecipa, ISFAR e nel corso del quale ISFAR commercializza i propri Prodotti e/o i propri Servizi;
  • Formazione: indica l’offerta formativa di ISFAR, commercializzata mediante il Sito e/o il Catalogo;
  • Kit: indica qualsivoglia combinazione di Libro e altro strumento commercializzato da ISFAR mediante il Sito e/o mediante il Catalogo e/o nel corso degli Eventi;
  • Libro: indica uno dei libri commercializzati da ISFAR mediante il Sito e/o mediante il Catalogo;
  • Numero di Rivista: indica i fascicoli di riviste pubblicate e commercializzate da ISFAR in formato cartaceo, vendute da ISFAR come fascicoli singoli e pertanto equiparabili a un Libro;
  • Parti: indica congiuntamente ISFAR e il Cliente;
  • Piattaforma: indica il portale isfar.openedu.it o la piattaforma zoom.us sui quali vengono fruiti i corsi online
  • Prodotti: indica, genericamente, i prodotti commercializzati da ISFAR mediante il Sito e/o mediante il Catalogo e/o nel corso degli Eventi;
  • Proposta: indica ciascuna proposta di acquisto avanzata dal Cliente seguendo la procedura di acquisto sul Sito oppure mediante le altre forme previste dal Catalogo;
  • Rivista: indica le riviste pubblicate e commercializzate da ISFAR in formato cartaceo, vendute da ISFAR in abbonamento con durata annuale
  • Servizi: indica i servizi prestati da ISFAR  in aula e mediante le proprie piattaforme digitali;
  • Sito: indica, indistintamente, il sito www.isfar-firenze.it e qualsivoglia sito internet che rimandi al carrello isfar.it.

 

  1. Ambito di applicazione
  1. Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti, nonché ai Contratti aventi ad oggetto la prestazione di Servizi, conclusi tra ISFAR e il Cliente a seguito della accettazione, da parte di ISFAR, della Proposta inviata dal Cliente, restando inteso tra le Parti che ai contratti di compravendita dei Prodotti e/o ai Contratti aventi ad oggetto la prestazione dei Servizi non si applicheranno, neppure parzialmente, eventuali condizioni generali del Cliente o altri termini e condizioni (anche qualora siano contenuti, o comunque sia fatto loro riferimento, nella Proposta o in qualsiasi altro documento inviato dal Cliente a ISFAR), che non siano stati espressamente approvati per iscritto da ISFAR con espressa indicazione degli eventuali termini e/o condizioni delle presenti Condizioni eventualmente derogati.
  2. ISFAR si riserva il diritto di modificare e/o integrare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni in qualsiasi momento; in tal caso, le modifiche e/o integrazioni apportate si applicheranno a tutte le Proposte, e relativi Contratti, inviati successivamente alla pubblicazione delle nuove Condizioni sul Sito e/o alla loro pubblicazione sul Catalogo.
  3. Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto dei Prodotti o Servizi, a leggere le presenti Condizioni, che si intendono inequivocabilmente accettate dal momento dell’invio della Proposta.

 

  1. Oggetto del contratto – Corrispettivo
  1. La vendita comprende esclusivamente i Prodotti/Servizi ed i relativi quantitativi e prezzi specificati nella Proposta inviata dal Cliente e accettata da ISFAR.
  2. I prezzi di vendita dei Prodotti, presenti nella pagina del Sito relativa al singolo Prodotto e/o nella apposita sezione del Catalogo, saranno indicati nella Proposta e, salvo quando diversamente indicato, si intenderanno non soggetti a IVA e al netto delle spese di imballaggio e trasporto (che in ogni caso, se previste a carico del Cliente, trovano espressa quantificazione nella pagina del Sito relativa al Prodotto oggetto di Proposta e/o nel Catalogo).
  3. L’erogazione del Servizio comprende esclusivamente il Servizio ed i relativi quantitativi e corrispettivi specificati nella Proposta inviata dal Cliente e accettata da ISFAR.

 

  1. Invito a offrire – Proposta – Conclusione del contratto
  1. La pubblicazione dei Prodotti e/o dei Servizi sul Sito e/o la pubblicazione nel Catalogo e/o la divulgazione agli Eventi costituisce unicamente un invito rivolto agli utenti a formulare una Proposta.
  2. La pagina riepilogativa del Sito e/o il Catalogo contiene tutte le informazioni pre-contrattuali e contrattuali necessarie affinché il Cliente sia debitamente informato circa i propri diritti e obblighi.
  3. L’invio della Proposta, nelle forme previste dal Sito e/o dal Catalogo e che presuppone l’accettazione espressa delle presenti Condizioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo: pulsante “Concludi ordine” nella pagina “Carrello” del Sito ovvero la risposta scritta da parte del Cliente ad un invito a offrire inviato da ISFAR per mail), è trasmessa dal Cliente a ISFAR mediante la procedura che il Cliente è tenuto a seguire come indicata nel Sito e/o nel Catalogo.
  4. L’invio della Proposta comporta a carico del Cliente l’obbligo di pagare il prezzo del Prodotto e/o Servizio oggetto della Proposta inviata, salvo il rifiuto della Proposta da parte di ISFAR.
  5. Fermo il diritto di ISFAR di rifiutare la Proposta, il Contratto si riterrà concluso nel momento in cui ISFAR avrà inviato accettazione scritta della Proposta, trasmessa a mezzo e-mail e/o in formato cartaceo.
  6. Nel caso in cui il Cliente abbia deciso di procedere al pagamento mediante bonifico bancario l’accettazione sarà condizionata al ricevimento, sul conto corrente di ISFAR, dell’importo di cui ai Prodotti ordinati oppure al pagamento, nelle mani del vettore incaricato, del medesimo importo.

 

  1. Conclusione del contratto (Formazioni)
  1. La partenza di un corso di formazione sarà confermata agli iscritti al raggiungimento del numero minimo di partecipanti circa cinque giorni prima dell’inizio dell’evento.
  2. Per l’adempimento formativo il cliente ha l’obbligo di seguire tutti gli incontri. Il rilascio dell’attestato finale di partecipazione/formazione, salvo dove espressamente indicato nella scheda corso, è subordinato alla frequenza di ciascuna attività didattica e non sono previsti attestati parziali.
  3. Non sarà dato accesso all’aula dopo l’orario di inizio dei lavori e l’assenza anche di una sola parte dell’attività didattica è considerata assenza all’intera unità didattica.
  4. Sono espressamente vietati fotografie e videoregistrazioni durante la formazione, con qualunque mezzo effettuabili. È vietata inoltre la diffusione non autorizzata anche di tracce audio o audioregistrazioni.

 

  1. Modifiche organizzative per i corsi di formazione
  1. L’ISFAR, per necessità organizzative o in casi di estrema necessità e per eventi imprevisti, ha diritto di modificare data, sede e/o orari degli incontri: a causa dell’eccezionalità, tali modifiche non prevedono alcun tipo di rimborso (a titolo di esempio, esplicativo e non esaustivo, si indicano quali “casi di estrema necessità ed eventi imprevisti”, gravi motivi di salute legati al docente, particolari eventi atmosferici, ecc.).
  2. In caso di non attivazione del percorso formativo, l’ISFAR rimborserà le quote eventualmente versate, ma non rimborserà eventuali prenotazioni alberghiere o di trasporti effettuate dall’iscritto prima della conferma del corso.

 

  1. Pagamento

Il Cliente, seguendo la procedura di cui al Sito e/o di cui al Catalogo, potrà scegliere come metodo di pagamento in esecuzione dei Contratti:

  • carte di credito / debito dei circuiti Visa e Mastercard (modalità di acquisto valida solo per acquisti effettuati sul Sito);
  • bonifico bancario
  • Carta del Docente. Aderendo all’iniziativa Carta del Docente è possibile acquistare esclusivamente i beni e i servizi previsti dall’art.1, comma 121, della Legge 107/2015 (Buona Scuola). I beni e i servizi sono acquistabili solamente dai docenti a cui l’iniziativa è riservata e intestatari dei buoni ottenuti attraverso l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it. I buoni di spesa sono strettamente nominali; gli acquisti non possono essere delegati ad altre persone. I buoni, una volta validati da ISFAR, non possono più essere annullati e riaccreditati.

 

  1. Condizioni di trasporto e consegna e spedizione
  1. Salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra ISFAR e il Cliente e limitatamente ai Prodotti che necessitano di consegna fisica, il vettore (generalmente Corriere Espresso o posta ordinaria) sarà scelto da ISFAR e il trasporto dei Prodotti sarà a carico del Cliente, con costi debitamente e preventivamente evidenziati nel Sito e/o nel Catalogo.
  2. La consegna dei Prodotti che necessitano di consegna fisica avverrà all’indirizzo fornito dal Cliente nella Proposta.
  3. ISFAR garantisce la consegna dei Prodotti al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla conclusione del Contratto.

 

  1. Spese di spedizione

Per l’acquisto di Libri, Kit e Numeri di Rivista saranno applicati costi debitamente e preventivamente evidenziati nella pagina “Carrello” del Sito e/o nel Catalogo.

 

  1. Recesso
  1. Fatta salva la specifica disciplina prevista dal d.lgs. n. 206/2005 smi (c.d. “Codice del Consumo”), articoli 52-59, dettata per il recesso dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali tra consumatore e professionista, il Cliente potrà recedere unicamente dai Contratti aventi ad oggetto Libri, Numeri di Rivista e, se non aperti dopo la consegna, CD e Kit, senza specificarne il motivo e senza alcun costo aggiuntivo, ad eccezione delle spese di trasporto per la restituzione del Prodotto, mentre è escluso il recesso per i Contratti aventi ad oggetto Formazione, Abbonamento Riviste e, in generale, la prestazione di Servizi.
  2. Per recedere – ove previsto – dai Contratti, il Cliente dovrà inviare a ISFAR, a mezzo PEC a isfar@pec.it, allegata comunicazione con firma autografa relativa all’esercizio del diritto di recesso, previa scansione della stessa, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni decorrenti dal ricevimento dei Prodotti o. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso ISFAR si impegna a indicare tempestivamente al Cliente l’indirizzo al quale spedire il reso.
  3. La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata entro 14 (quattordici) giorni dall’invio della comunicazione di recesso, a cura e spese del Cliente.
  4. Il Cliente sarà inoltre tenuto a restituire i Prodotti nello stato in cui li ha ricevuti, senza alterazioni e/o manipolazioni (anche della confezione) che non siano strettamente necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e/o il funzionamento dei Prodotti medesimi.
  5. ISFAR restituirà gli importi corrisposti dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, salvo in ogni caso il diritto di ISFAR di trattenere i predetti importi fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli spediti.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale
  1. Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito e comunque relativo ai Prodotti e ai Servizi, in ogni modo e/o forma, sono di esclusiva titolarità di ISFAR ovvero ISFAR ne è legittima licenziataria.
  2. È vietata ogni forma di utilizzo dei marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, ovvero di ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale nella titolarità e/o disponibilità di ISFAR senza il preventivo consenso scritto di ISFAR, il Cliente si impegna ad astenersi da qualsivoglia atto che si ponga – o comunque possa porsi – in violazione dei diritti di privativa di ISFAR.

 

  1. Vizi dei prodotti – Garanzia
  1. I Prodotti sono assistiti dalla garanzia prevista dalla legge vigente, fermo in ogni caso l’onere in capo al Cliente di tempestiva denuncia dei vizi e la decorrenza del termine di prescrizione.
  2. Nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come “consumatore” ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n. 206/2005 smi (Codice del Consumo), si applicano le disposizioni del predetto d.lgs. n. 206/2005 in materia di sicurezza e qualità ed in particolare le disposizioni relative alla garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo (parte IV, titolo III d.lgs. n. 206/2005).

 

  1. Trattamento dei dati personali

ISFAR si impegna a trattare i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa vigente, e in ogni caso secondo quanto esplicitato nell’informativa sulla privacy presente sul Sito e/o richiamata nel Catalogo.

 

  1. Legge applicabile e foro competente
  2. Il Contratto tra ISFAR e il Cliente è regolato dalla legge italiana (con espressa esclusione della Convenzione di Vienna del 1980).
  3. Ogni controversia dovesse insorgere tra ISFAR e il Cliente con riferimento al Contratto sarà assoggettata alla giurisdizione del giudice italiano. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n. 206/2005 smi (Codice del Consumo), la controversia sarà rimessa davanti al giudice del luogo di domicilio o di residenza del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato. Altrimenti le Parti convengono di attribuire al Foro di Firenze la competenza a decidere su ogni controversia che dovesse tra di loro insorgere con riferimento alla validità del Contratto e alla sua esecuzione ed interpretazione.

 

Data emissione: Firenze, 15 giugno 2020

Rev. 1 del 10/06/2022